PERCHE’ LE CONFETTURE…. NON SONO TUTTE UGUALI!

                                             

                                                      roberto studio buffa

                               Nel nostro laboratorio alla ROB del Bosco Scuro produciamo confetture e composte di frutta e verdura.

     

andrea verdure tagliate       Il metodo di produzione che abbiamo affinato negli anni prevede l’utilizzo di solo prodotto fresco e mai congelato, raccolto al giusto grado di maturazione, e non come  molti fanno in buona fede, quando è troppo maturo, quindi selezionato, preparato e mondato subito prima della cottura.

Per ottenere confetture e composte dal sapore intenso e molto ricche di fibra utilizziamo un concentratore sottovuoto chiamato anche “vacuum” o”bolla di concentrazione”.

 

Il  sistema è costituito da una pentola chiusa ermeticamente, con all’esterno un’intercapedine con olio diatermico (doppia camera) ed un agitatore miscelatore inserito nel suo interno. Applicata alla pentola vi è una pompa che estrae l’aria contenuta al suo interno, creando il vuoto.  Ciò permette di cuocere la frutta a basse temperature basse (55° C circa), senza possibilità che si ossidi o che gli zuccheri contenuti vengano caramellati, mantenendo le caratteristiche organolettiche della frutta appena raccolta.

 

 

                                                          concentratore sotto vuoto

 

In più questo procedimento permette di estrarre acqua dalla frutta in modo da concentrare la fibra, le pectine e gli zuccheri naturali in essa contenute, rendendo superfluo aggiungere alcun tipo di gelificante ed addensante o pectine vegetali.  Tutto cio’ ci permette di ottenere confetture e composte che contengono una percentuale altissima di frutta ( dal 110 al 140 %, ovvero per ogni 100 grammi di prodotto finale si ntra. rossano vetri

Il nostro metodo perciò permette di ottenere confetture e composte con un contenuto molto alto di frutta, un contenuto elevato di fibra e zuccheri della frutta stessa, di conseguenza un contenuto basso di dolcificante ( zucchero di canna o sciroppo d’agave che sia).  La concentrazione molto elevata di fibra e pectine naturali fa si che per produrre le nostre confetture e composte non sia necessario aggiungere nessun tipo di gelificante ed addensante o pectine vegetali,  pur mantenendo con la consistenza e la spalmabilità desiderata. Dobbiamo aggiungere per correttezza di informazione che la pectina normalmente utilizzata come addensante nei prodotti biologici è un prodotto estratto dalla buccia delle mele e degli agrumi e che non ha nessuna controindicazione. La nostra scelta di non utilizzarla è dettata dalla volontà di ottenere un prodotto quanto più genuino e simile al prodotto fresco utilizzato in partenza. Perciò sarà naturale e normale trovarsi una confettura di fragola meno densa di una composta di mela o una confettura di cotogna poiché nella fragola le pectine sono quasi assenti mentre le mele cotogne ne contengono in abbondanza.

Le confetture e le composte così ottenute hanno un sapore più genuino ed un colore intenso e  sono più salutari e bilanciate nel loro contenuto zucchero/fibre.  Inoltre curiamo molto l’aspetto della qualità del dolcificante. Utilizziamo zucchero di canna bio di elevata qualità, non sbiancato, e sciroppo d’agave bio selezionato fra i migliori.  L’assunzione quotidiana continuativa di molti dolcificanti, anche di buone qualità organolettiche, può dare luogo a sensibilizzazione: la riduzione del dosaggio nei nostri prodotti permette al contempo la conservazione e la diminuzione dell’esposizione a effetti di intolleranza.

     Fonte: wikipedia.it

             Paracelso,  Botanico ed Alchimista Svizzero 

“Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto”                                                                                                 

 

                                                                  

Perciò, preso atto che comunque tutti i dolcificanti hanno caratteristiche positive e negative, e che comunque possono incidere su persone con un metabolismo sensibile, la nostra scelta è stata di cercare di produrre confetture e composte dal sapore molto intenso e dal contenuto in dolcificante il più basso possibile. 

Il prodotto risulta molto ricco di gusto pur avvicinandosi al rapporto ottimale di fibra/zuccheri: si può utilizzare meno prodotto per insaporire e dare sapore alla vostra galletta, kracker o fetta biscottata mattutina.

 

                                                                confettura cont

 

Il suo gusto intenso sazia prima e di conseguenza il vostro vaso di confettura o composta dura di più.

Perciò con i nostri prodotti potrete unire la salubrità al risparmio.

 

pacco-assaggio

 

 

Se oltre alle informazioni contenute in questa pagina informativa volete avere ulteriori notizie sul nostro lavoro e sui nostri prodotti contattateci , saremo lieti di darvi tutte le info necessarie.-

 

 

 

 

 

 

Si ringrazia il sito http://www.vegpyramid.info per le informazioni sulla fibra e sulle sostanze nutrizionali in genere.-